Con BIM (Building Information Modeling) si definisce il processo con il quale si crea un modello intelligente in 3D di una struttura, utilizzato per prendere decisioni a livello progettuale e per comunicarle meglio alle parti coinvolte.
Un modello BIM contiene tutti i dati rilevanti per la progettazione, la realizzazione e la conduzione, e garantisce quindi una visione d'insieme più precisa per tutte le parti coinvolte nel progetto in tutte le sue fasi, semplificando l'esecuzione del progetto stesso e del business plan. Le informazioni fornite dal BIM possono essere utilizzate nel corso di tutte le fasi del progetto, evitando così l'inserimento ripetuto di dati identici e conseguenti errori.
Dal 2008 hb engineering lavora con il Software CAD Nemetschek Allplan, che si basa su modelli a 3D ed è compatibile con BIM. Per la progettazione delle strutture portanti hb engineering utilizza la maggior parte delle funzionalità BIM offerte da Nemetschek Allplan.
In tal modo viene garantita una visione d'insieme sempre attuale su tutte le variabili più rilevanti del progetto per la parte relativa alla progettazione delle strutture portanti, e di conseguenza anche un risultato ottimale.