CONOSCENZA: CALCESTRUZZO IN FIBRA D’ACCIAIO

  • hb_stahlfaserbeton_calcestruzzo_fibra_00
  • hb_stahlfaserbeton_calcestruzzo_fibra_01
  • hb_stahlfaserbeton_calcestruzzo_fibra_02

CONOSCENZA: Il CALCESTRUZZO IN FIBRA D'ACCIAIO è considerato un materiale da costruzione moderno e all'avanguardia, già oggi frequentemente utilizzato come alternativa al cemento armato tradizionale.
Nel calcestruzzo con fibre d'acciaio, le fibre d'acciaio sono usate al posto dell'acciaio di rinforzo.
La capacità portante del calcestruzzo con fibre d'acciaio può essere paragonata direttamente al calcestruzzo. Anche la durata è paragonabile. A differenza dell'armatura, dove possono verificarsi corrosione e carbonatazione, questo rischio è praticamente eliminato con il calcestruzzo con fibre d'acciaio.
Miscelando le fibre d'acciaio in diverse quantità e forme, le proprietà del calcestruzzo possono essere cambiate positivamente.
È possibile anche una combinazione di fibre d'acciaio e rete d'acciaio strutturale.

Il calcestruzzo con fibre d'acciaio è un materiale da costruzione relativamente giovane, che è stato sviluppato solo negli anni '70.
Attualmente, il calcestruzzo con fibre d'acciaio è usato frequentemente nella costruzione di pavimenti industriali, solette, per strutture impermeabili all'acqua, così come per strutture dense e costruzione di tunnel, e sempre più spesso anche nella costruzione di edifici.

Il nuovo materiale da costruzione è stato utilizzato per la facciata della nuova sede di CAP-Holding a Milano. A causa della disposizione irregolare delle aperture, l'inserimento di un'armatura continua non sarebbe stato possibile, o lo sarebbe stato solo parzialmente.
L'uso di calcestruzzo rinforzato solo con fibre d'acciaio per strutture portanti di questa portata è unico in Italia fino ad oggi e sottolinea lo speciale know-how di hb engineering nelle costruzioni in cemento armato.

Holzner & Bertagnolli Engineering è responsabile per la progettazione esecutiva delle strutture statiche di questo edificio.

Photo ©: hbengineering